Le tecniche di lavorazione
Fare un buon dolce non è solo una questione di ricetta. Fare un buon dolce è una questione di precisione, di tecnica e conoscenza degli impasti e del ruolo di ogni ingrediente. In altre parole, la pasticceria è una scienza esatta, in cui niente può essere lasciato al caso.
Sono molte le variabili che determinano la qualità di un dolce, un piccolo errore nel peso, nella tecnica di lavorazione, nella scelta della materia prima, nella temperatura di cottura, porta ad avere un risultato diverso da quello desiderato, se non addirittura un risultato tecnicamente non corretto e quindi un prodotto scadente.
Solo una profonda conoscenza della materia prima, una continua ricerca e una incessante sperimentazione, combinate con lo studio e l’approfondimento delle diverse tecniche di lavorazione e di trattamento delle materie prime, permettono di realizzare una pasticceria di alta qualità.
Un grosso amore per quello che fai ed una grande passione per questa fantastica professione completano il quadro necessario per realizzare prodotti unici, genuini, di altissima qualità creati secondo le regole dell’alta pasticceria italiana.
